Il 15 giugno 2017, il Senato ha promosso la Mediazione Civile
la mediazione obbligatoria in ambito civile è diventata definitiva. Con la definitiva approvazione, il 15 giugno, da parte del Senato, del disegno di legge di conversione del decreto-legge in materia finanziaria, nel testo identico a quello già approvato dalla Camera, cosiddetta "Manovra correttiva”,
Difatti, si rammenta che nel corso dell’ultimo passaggio del testo alla Camera, è stata espunta, attraverso specifico emendamento, la previsione della fase sperimentale dello strumento conciliativo obbligatorio.
Strumento stabilizzato, non più a tempo
Nel dettaglio, il disegno di conversione aggiunge al Decreto legge n. 50/2017 l’articolo 11-ter, ai sensi del quale il terzo e quarto periodo del comma 1-bis dell’articolo 5 del Decreto legislativo n. 28/2010, che espressamente sanciscono l’efficacia della mediazione, quale condizione di procedibilità per determinate controversie per i quattro anni successivi dall’entrata in vigore del decreto medesimo, sono sostituiti con il periodo “A decorrere dall'anno 2018, il Ministro della giustizia riferisce annualmente alle Camere sugli effetti prodotti e sui risultati conseguiti dall'applicazione delle disposizioni del presente comma”.
Senza questo intervento, l’esperienza della conciliazione obbligatoria, come condizione di procedibilità per le cause in tema condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, si sarebbe conclusa il 20 settembre 2017, data in cui sarebbe scaduto il termine della relativa obbligatorietà.
Senato della Repubblica - XVII LEGISLATURA
N. 2853
DISEGNO DI LEGGE
presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (GENTILONI SILVERI) dal Ministro dell'economia e delle finanze (PADOAN) e dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (DELRIO) (V. Stampato Camera n. 4444) approvato dalla Camera dei deputati il 1º giugno 2017. Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 1° giugno 2017.
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo
DISEGNO DI LEGGE
Art. 1.
1. Il decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo, è convertito in legge con le modificazioni riportate in allegato alla presente legge.
2. Il decreto-legge 29 aprile 2017, n. 54, è abrogato. Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base del medesimo decreto-legge n. 54 del 2017.
3. Il decreto-legge 2 maggio 2017, n. 55, è abrogato. Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e sono fatti salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti ai sensi del medesimo decreto-legge n. 55 del 2017.
4. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Allegato
MODIFICAZIONI APPORTATE IN SEDE DI CONVERSIONE
AL DECRETO-LEGGE 24 APRILE 2017, N. 50
- OMISSIS-
Art. 11-ter. - (Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali).- 1. Il terzo e il quarto periodo del comma 1-bis dell'articolo 5 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, sono sostituiti dal seguente: "A decorrere dall'anno 2018, il Ministro della giustizia riferisce annualmente alle Camere sugli effetti prodotti e sui risultati conseguiti dall'applicazione delle disposizioni del presente comma"».
Scrivi commento