Il 29 aprile, dalle ore 08:30 alle 19:30 (10 h), avrà luogo a Modica, presso Palazzo della Cultura, sala Triberio, il seminario di studio dal titolo "La mediazione dei conflitti e la relazione d'aiuto".
Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e riconosciuti i CFP.
SCARICA QUI LA LOCANDINA, IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO:
PRESENTAZIONE:
La famiglia, pilastro portante della società, offre, o meglio dovrebbe offrire, rifugio e cura ai suoi membri. Tuttavia nella società moderna, magistralmente definita “liquida”dal filosofo e sociologo Baumann in contrapposizione alla “solidità” dell’epoca passata, la possibilità di creare relazioni stabili e durature sembra diventare sempre più una chimera. si può quindi affermare che nessuna radice può attecchire sul liquido, e senza radici un rapporto di coppia difficilmente può aspirare a essere duraturo. Ed è proprio all’interno di questa prospettiva sociale che operano quei professionisti che, a livello istituzionale o libero professionale, si interfacciano con la famiglia, e in particolare con quella separata. Tra questi professionisti hanno un ruolo centrale assistenti sociali e mediatori familiari e gli avvocati , che esercitano la loro professione con strumenti tecnici e ruoli spesso diversi, ma sotto l’egida di valori e principi comuni. Il seminario, aperto a tutti i professionisti a vario titolo coinvolti nei processi di separazione (avvocati, mediatori, assistenti sociali etc.) ha inteso sollecitare una riflessione sulle crepe della famiglia contemporanea, colma di debolezze e contraddizioni. L’incontro è occasione per promuovere la mediazione familiare che, con la sua metodologia fondata sul dialogo, ha come finalità la continuità della funzione genitoriale, che deve essere garantita anche in caso di separazione coniugale. con la prospettiva di sensibilizzare il territorio ad una cultura familiare del dialogo e del rispetto reciproco. Si tratta di un confronto interdisciplinare, su una materia in cui avanza una cultura giuridica nuova che privilegia l’accordo, nel supremo interesse dei figli. Particolare attenzione è stata dedicata al confronto fra il mediatore e gli altri professionisti che intervengono nell'ambito della separazione, così da fornire un utile contributo per individuare possibili nuovi strumenti e modalità di collaborazione fra i soggetti pubblici e i privati cittadini, che interagiscono nella vicenda separativa.
COME ISCRIVERSI:
Per iscriversi è necessario inviare la domanda di partecipazione unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione, pari a € 25,00 (iva inclusa), via fax al numero 0932/1972290 o via e-mail formazione.mediaconcil@gmail.com. Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 22 aprile 2017.
Il versamento della quota di iscrizione va effettuato a:
Mallemi Giovanna, IBAN: IT 17U07 60105 13827 2099472102.
La quota versata non sarà restituita in caso di mancata partecipazione.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:
Il seminario è in fase di accreditamento presso CROAS e presso Consiglio ordine avvocati Ragusa per il riconoscimento dei Crediti F.P. Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, comprensivo dei crediti deliberati dal CROAS e dal Consiglio ordine avvocati Ragusa.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO:
08:30 - 09:00 Registrazione Partecipanti
09:00 - 09:30 Saluti dell’amministrazione
09:30 - 10:15 Dott.ssa Annamria Gozzo (la mediazione: elementi chiave)
10:15 - 11:15 Avv. Corrado Garofalo (La crisi della famiglia: attualità, normativa, prospettive)
11:15 - 11:30 pausa
11:30 - 12:30 Dott.ssa Valentina Briguglio (servizio sociale e mediazione dei conflitti: similitudini e differenze)
12:30 - 13:00 interventi
13:00 -14:00 Pausa Pranzo
14:00 - 15:00 Dott. Natale Cento ( AIMEF garanzia di professionalità)
15:00 - 16:00 Avv. Spadaro Carmelo ( J.Morineau e la mediazione umanistica
16:00 - 17:30 raccontare i conflitti, raccontare gli accordi ( Role Playing)
17:30 - 17:45 pausa
17:45 - 18:45 restituzione in Plenaria con interventi programmati
18:45 - 19:30 Conclusioni e consegna degli attestati
RELATORI:
Dott.ssa Valentina Briguglio, Assistente Sociale e Mediatore Familiare.
Dott. Natale Cento, Mediatore familiare e Consigliere regionale AIMEF.
Avv. Corrado Garofalo, Avvocato.
Dott.ssa Annamaria Gozzo, Assistente sociale, mediatore familiare e civile, formatore.
Avv. Carmelo Spadaro, Avvocato, Mediatore familiare e civile.